CONDIZIONI GENERALI DELLA PIATTAFORMA AR MARKET VIRTUAL PER L’ACQUISTO DI SPAZI VIRTUALI A 360°

A) I presenti termini e CGC di utilizzo (d’ora innanzi, per brevità, le “CGC” o il “Contratto”) disciplinano la fruizione dei servizi offerti dalla piattaforma denominata AR MARKET VIRTUAL e raggiungibile all’indirizzo https://armarketvirtual.it (la “Piattaforma”), realizzata e fornita dalla Società AR MARKET SRL, Viale di Val Fiorita 86, 00144 Roma (Italia)r.l., C.F./P.I. 14821441004, e-mail per le comunicazioni info@armarketvirtual.it (d’ora innanzi, per brevità, il “AR MARKET”).

B) I termini utilizzati con lettera maiuscola (“Definizioni”) avranno il significato qui di seguito indicato.

AR MARKET

Ha il significato di cui alla premessa A.

CGC” o “Contratto

Ha il significato di cui alla premessa A.

Cliente

Indica il soggetto che aderisce alle presenti CGC e intende fruire dei servizi offerti da AR MARKET.

Contenuto

Indicano ogni e/o qualsivoglia musica, elemento sonoro, fotografia, immagine, video, messaggio, o altro materiale, caricati e/o pubblicati dal Cliente sul proprio Spazio Virtuale.

Corrispettivi

Hanno il significato di cui all’art. 6.1

CMS

Ha il significato di cui all’art. 2.2

Dati

Indicano qualunque informazione relativa ad una persona fisica, quale, a mero titolo esemplificativo, nome, cognome, data di nascita ecc.

Definizioni

Hanno il significato di cui alla premessa B.

Diritti

Indicano ogni e qualsivoglia diritto derivante da un brevetto, marchio, modello di utilità, design, diritto di autore o altro diritto di proprietà industriale e/o intellettuale, ivi compreso anche il diritto al proprio nome, immagine personale e riservatezza dei propri dati personali, onore, reputazione, decoro, nonché reputazione commerciale.

Diritti sul Software AR MARKET

Indicano tutti i Diritti aventi ad oggetto il Software AR MARKET, ivi espressamente inclusi i diritti esclusivi previsti dalla legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni e integrazioni ed, in particolare, dagli artt. 64-bis ss. della medesima legge. A titolo meramente esemplificativo e, dunque, senza pretesa alcuna di completezza, rientrano, in ogni caso, all’interno dei Diritti sul Software AR MARKET, il diritto esclusivo di riproduzione, esecuzione, caricamento, elaborazione, adattamento, traduzione, distribuzione, diffusione al pubblico, di distribuzione di versioni elaborate e/o modificate e/o adattate aventi ad oggetto il Software AR MARKET.

Pacchetto

Indica una particolare configurazione dei Servizi fruibili dal Cliente (es. con un determinato spazio di archiviazione, con un determinato numero di visualizzazioni massime, un numero limitato di contenuti cliente, ecc.). Si precisa che i Servizi facente parte del Pacchetto si intendono erogati in abbonamento per la durata prescelta dal Cliente.

Parti

Indicano AR MARKET e il Cliente.

Piattaforma

Ha il significato di cui alla premessa A.

Procedura di Registrazione” o “Registrazione

Indica la procedura informatica attraverso la quale un determinato soggetto (sia esso persona fisica o giuridica), dopo aver inserito alcune informazioni potrà creare un’utenza nella Piattaforma. La Registrazione dovrà essere convalidata, mediante un’azione positiva inequivocabile (click) su un link specifico generato da AR MARKET ed inviato alla casella di posta elettronica del soggetto che effettua la Procedura di Registrazione.

Servizi

Ha il significato di cui all’art. 2.1.

Software AR MARKET

Indica l’insieme delle istruzioni, classi, codici, librerie, oggetti, funzioni, schemi, fogli di stile, icone, interfacce funzionali e/o grafiche, posti alla base dei Servizi e, in particolare, della Piattaforma.

Spazio Virtuale

Lo Spazio Virtuale 360° è un ambiente digitale interattivo e  navigabile creato a partire da immagini 360, video oppure nella modalità “full custom” sulla base di modellazione 3D o scansione di location reali. Sono disponibili ambienti virtuali 360° predefiniti per alcune categorie (arte, formazione, bar&ristoranti, outdoor, virtual club) oppure personalizzati sviluppati in base alle esigenze del Cliente. Gli Spazi Virtuali risiedono su server di AR MARKET e possono essere identificati con un identificativo del Cliente, il quale potrà accedere tramite collegamento dedicato.

Gli Spazi Virtuali 360° sono personalizzabili con Contenuti del Cliente (immagini, video, audio, link, pdf, etc), entro i limiti della particolare tipologia di Pacchetto acquistato.

La personalizzazione in fase Alpha del servizio viene effettuata da AR Market caricando i contenuti forniti dal Cliente, nella fase Beta il Cliente potrà caricate in autonomia i propri contenuti tramite CMS/backend.

Gli Spazi Virtuali 360° sono fruibili da qualsiasi device, desktop, mobile o visore VR, attraverso il link che ciascun Cliente potrà fornire al proprio pubblico o terze parti.

Utenti Invitati

Ha il significato di cui all’art. 7.4.

Versione Alpha” o “Alpha

Indica la versione della Piattaforma in cui il caricamento dei Contenuti viene effettuato direttamente da AR MARKET.

Versione Beta” o “Beta

Indica la versione della Piattaforma in cui il Cliente potrà effettuare il caricamento dei Contenuti in autonomia, tramite CMS dedicato.

Art. 1 – Premesse, Definizioni e aggiornamento delle CGC

1.1 Le Premesse e le Definizioni costituiscono parte integrante ed essenziale delle presenti CGC.

1.2 Le Definizioni indicate nelle presenti CGC hanno il medesimo significato (salvo che per il numero) se usati al plurale e viceversa.

1.3 AR MARKET si riserva il diritto di aggiornare e modificare in ogni momento le presenti CGC, a sua discrezione e, comunque, nel caso in cui gli aggiornamenti e le modifiche siano necessari al fine di rispondere a modifiche legislative o regolamentari o al fine di introdurre ulteriori misure di sicurezza relative alla Piattaforma.

1.4 Gli aggiornamenti e le modifiche saranno comunicati al Cliente mediante messaggio di posta elettronica da inviarsi all’indirizzo indicato dal Cliente in fase di Registrazione.

1.5 Resta espressamente inteso che le modifiche e/o gli aggiornamenti avranno effetto retroattivo solo nell’ipotesi in cui tale effetto retroattivo sia imposto da provvedimenti legislativi e/o di enti o autorità amministrativi, governativi o giudiziari. In tutti gli altri casi, gli aggiornamenti e le modifiche s’intenderanno tacitamente accettati dal Cliente a meno che lo stesso non invii una comunicazione scritta ad AR MARKET – e comunque entro i successivi 30 giorni – contenente la manifestazione della volontà del Cliente di non accettare gli aggiornamenti e le modifiche in questione e di voler recedere dal rapporto contrattuale in essere tra le Parti.

Art. 2 – Servizi di AR Market

2.1 AR MARKET fornirà al Cliente, dietro versamento dei Corrispettivi indicati all’art. 6, i seguenti servizi (“Servizi”), nei limiti della particolare configurazione del Pacchetto acquistato:

  1. la possibilità di accedere e/o di far accedere altri soggetti dal medesimo invitati allo Spazio Virtuale, tramite uno specifico link all’uopo generato;
  2. il servizio di caricamento all’interno dello Spazio Virtuale dei Contenuti indicati dal Cliente;
  • la personalizzazione del nome dello Spazio Virtuale;
  1. uno spazio di archiviazione per l’utilizzo dello Spazio Virtuale e un numero di visualizzazioni, entrambi limitati in base alla tipologia di Pacchetto acquistato;
  2. eventuali servizi aggiuntivi (dietro pagamento di corrispettivi ulteriori)

2.2 Nella versione Alpha della Piattaforma, i Contenuti per personalizzare lo Spazio Virtuale saranno caricati da AR Market, su fornitura del Cliente. Nella versione Beta definitiva i clienti potranno caricare i propri contenuti in autonomia tramite sistema di gestione dei contenuti (“CMS”) dedicato.

2.3 Resta espressamente inteso che AR MARKET potrà aggiornare, sviluppare ulteriormente e/o integrare il software alla base della Piattaforma e/o degli Spazi Virtuali in qualsiasi momento.

Art. 3 – Registrazione e decorrenza degli effetti del Contratto

3.1 Le Parti, in merito alla decorrenza degli effetti del Contratto, riconoscono e concordano che l’erogazione, da parte di AR MARKET, dei servizi al Cliente è subordinata al completamento della Procedura di Registrazione e al pagamento del primo Canone relativo al Pacchetto prescelto.

3.2 Il Cliente, se persona fisica, dichiara e garantisce sotto la propria responsabilità di essere in possesso dei requisiti di età previsti dalla normativa del proprio paese.

3.3 AR MARKET si riserva la facoltà di verificare e controllare periodicamente l’esattezza dei Dati del Cliente e, nel caso di comprovate irregolarità e/o inesattezze (incluse quelle relative al possesso dei requisiti di età di cui al precedente art. 2.4), ferma restando la procedura di cui al successivo art. 10.2, si riserva altresì la facoltà di recedere senza preavviso dal presente Contratto e, conseguentemente, di disabilitare la fruizione dei Servizi da parte del suddetto Cliente, con esclusione di ogni e qualsivoglia diritto di quest’ultimo a rimborsi, indennizzi e/o risarcimenti danni, diretti e indiretti, patrimoniali e non patrimoniali, potenziali, attuali, futuri, punitivi (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: danni per la perdita di profitti, avviamento).

Art. 4 – Durata

4.1 Il Cliente potrà fruire dei Servizi per la durata di 3 o 12 mesi in considerazione del Pacchetto acquistato.

4.2 Il rinnovo automatico alla scadenza è escluso.

4.3 Il diritto di recesso del Cliente è espressamente escluso.

4.4 Alla scadenza del Contratto, il Cliente avrà a disposizione un periodo di cortesia di 30 (trenta) giorni per richiedere/recuperare una copia dei Contenuti caricati sul proprio Spazio Virtuale, decorso il quale i Contenuti saranno irrimediabilmente cancellati.

Art. 5 – Corrispettivi

5.1 Per l’acquisto in abbonamento di un Pacchetto relativo ad uno Spazio Virtuale, il Cliente si impegna a corrispondere i seguenti importi (“Corrispettivo”):

(a) un canone mensile, per ogni mese di durata del Contratto (es. 3 mesi o 12 mesi), variabile al seconda del Pacchetto prescelto mediante addebito diretto sulla carta di credito registrata al completamento della Procedura di Registrazione (“Canone Mensile”).

5.2 Nel caso in cui il Cliente desideri un Pacchetto superiore rispetto a quello già acquistato, dovrà effettuare un nuovo ordine o contattare AR MARKET per concordare un’ulteriore personalizzazione dietro ulteriori corrispettivi che saranno comunicati per iscritto.

Art. 6 – Proprietà Intellettuale e licenze

6.1 il Cliente riconosce che tutti i Diritti sulla Piattaforma, sui Servizi e sul Software AR MARKET, unitamente a quelli relativi ai motivi grafici, alle interfacce, nonché a qualsivoglia segno distintivo sono di esclusiva titolarità del Fornitore e che l’Utente si impegna espressamente a non riprodurli, modificarli, alterarli, rimuoverli, spostarli, cederli, licenziarli e/o distribuirli a terzi.

6.2 Previo pagamento puntuale dei Corrispettivi concordati, AR MARKET concede al Cliente, per tutta la durata del presente Contratto, il diritto esclusivo, mondiale e sub-licenziabile di utilizzare lo Spazio Virtuale oggetto del Contratto nei termini e per gli scopi previsti dal Contratto e di utilizzare le analisi, i concetti e i Contenuti di AR MARKET, nella misura in cui ciò sia necessario per scopi di marketing, senza limitazioni territoriali.

6.3 Il Cliente è espressamente autorizzato a rendere disponibili i Servizi acquistati per l’utilizzo da parte di terzi autorizzati, sia a pagamento che gratuitamente.

6.4   Il Cliente, con riferimenti ai Contenuti, concede ad AR MARKET una licenza non esclusiva e sublicenziabile a terzi subappaltatori di AR MARKET, per tutta la durata del presente Contratto, avente ad oggetto i Diritti necessari per l’esecuzione del presente Contratto (a titolo esemplificativo, il Diritto di elaborare i Contenuti, con riferimento a risoluzione e/o dimensione, nell’ottica della migliore inclusione all’interno dello Spazio Virtuale del Cliente).

Art. 7 – Obblighi del Cliente

7.1 Il Cliente dichiara e garantisce di detenere i Diritti sui Contenuti utilizzati per personalizzare lo Spazio Virtuale e caricati sui server di AR Market.

7.2 Il Cliente concede ad AR Market l’autorizzazione al posizionamento, caricamento e memorizzazione dei Contenuti sul server di AR Market per tutta la durata del rapporto contrattuale.

7.3 Il Cliente si impegna a fruire dei Servizi nel pieno rispetto delle leggi vigenti e, in ogni caso, si impegna a non effettuare le seguenti azioni:

  • caricare, pubblicare, condividere, in qualsiasi modo o forma, Contenuti illeciti, illegali o proibiti, o Contenuti associati a qualsivoglia tipologia di Contenuto illecito, illegale o proibito;
  • caricare, pubblicare, condividere Contenuti contenenti un linguaggio osceno, blasfemo, pornografico, razzista, denigratorio, discriminatorio, diffamatorio o che, comunque, possa arrecare nocumento all’onore e/o alla reputazione di AR MARKET, di altri utenti e/o di terzi, persone fisiche e/o giuridiche;
  • caricare e/o pubblicare Contenuti di cui non sia titolare esclusivo dei Diritti;
  • violare qualsivoglia Diritto di terze parti. In particolare, nel caso in cui il Contenuto caricato e/o pubblicato contenga dati personali di terze parti, il Cliente dichiara e garantisce di agire nel rispetto della normativa privacy vigente;
  • caricare, pubblicare, condividere, in qualsiasi modo o forma, attraverso la Piattaforma, Contenuti e/o materiale preordinati alla commissione di attività illecite, ivi compresa, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, l’incitamento alla violenza e/o alla commissione di reati di qualsiasi natura;
  • trasmettere virus e/o altri strumenti informatici che possano compromettere l’integrità e/o la sicurezza della Piattaforma e/o di apparecchiature informatiche (cc.dd. malware, trojan horses );
  • svolgere attività comunque riconducibili allo spamming e/o a qualsiasi tipologia di interazione indesiderata con gli altri utenti;
  • segnalare e/o diffondere link a siti web ove venga svolta una delle attività vietate sopra indicate;
  • tentativi di hacking, attacco informatico, ovvero tentativi con un numero elevato di richieste generate ai server di AR MARKET per impedirne l’attività, rallentarli o renderli inaccessibili;
  • verificare, scansionare o testare le vulnerabilità del sistema, con strumenti automatizzati e/o non;
  • utilizzare e/o ottenere e manipolare parti dei Servizi offerti, per i quali non è stato ricevuto alcun invito tramite link;
  • utilizzare ogni e/o qualsivoglia strumento e/o tecnica che consenta di superare i limiti di spazio di archiviazione previsti per la particolare categoria di Pacchetto acquistato.

 7.4 Qualora il Cliente dovesse far accedere terzi da lui invitati (gli “Utenti Invitati”) al proprio Spazio Virtuale, si impegna a fare in modo che, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c., gli Utenti Invitati rispettino le previsioni di cui al presente articolo.

Art. 8 – Esclusione di garanzia, esclusioni e limitazioni di responsabilità

8.1 I Servizi saranno erogati con continuità, tuttavia il Cliente riconosce e concorda che potrebbero verificarsi limitazioni e/o compromissioni dei Servizi per cause al di fuori della sfera di controllo di AR MARKET. A titolo esemplificativo si indicano: azioni di terzi che non agiscono per conto di AR MARKET, CGC tecniche di Internet al di fuori del controllo di AR Market e situazioni di forza maggiore. Inoltre, l’hardware e il software utilizzati dal Cliente e l’infrastruttura tecnica potrebbero incidere sulla fruizione dei Servizi di AR Market.

8.2 Pertanto, fermo restando l7’art. 1229 c.c., AR MARKET non sarà responsabile per le limitazioni nella fruizione dei Servizi conseguenti al verificarsi delle ipotesi di cui al precedente art. 8.1.

Art. 9 – Manleva

9.1 Il Cliente – fatto salvo il diritto di AR MARKET a pretendere il risarcimento degli eventuali danni arrecatigli – dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare AR MARKET, nonché i soggetti ad esso collegati o da esso controllati, i suoi rappresentanti, dipendenti, nonché qualsivoglia suo partner da ogni e qualsiasi eventuale molestia, turbativa, pretesa, procedimento o azione legale, iniziata o minacciata, da parte delle autorità competenti, di terzi o da parte di altri utenti connessa o in qualsiasi modo derivante dall’utilizzo dei Servizi da parte del cliente medesimo in violazione delle presenti CGC, inclusa la possibile violazione di Diritti di terze parti, ed in particolare in caso di violazione degli obblighi derivanti o comunque connessi con l’art. 7. L’obbligo di indennizzo avrà ad oggetto ogni e qualsivoglia costo, spesa, onere (inclusi spese e compensi per avvocati, consulenti, periti ecc.) derivante o in qualsiasi modo connesso con le predette circostanze.

Art. 10 – Sospensione dell’accesso ai Servizi

10.1 AR MARKET, anche ai sensi dell’art. 1460 c.c., si riserva la facoltà di sospendere, in tutto o in parte con esclusione di qualsivoglia indennizzo, rimborso e/o risarcimento, la fruizione dei Servizi da parte del Cliente nelle seguenti ipotesi:

  1. a) modifiche, interventi e/o manutenzioni alla Piattaforma che si rivelino necessari per ragioni di sicurezza o per garantire una migliore funzionalità della Piattaforma e/o dei Servizi;
  2. b) il Cliente si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una qualsiasi controversia giudiziale o anche stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativa e comunque nel caso in cui detta controversia derivi o sia in qualsiasi modo connessa con l’utilizzo dei Servizi;
  3. c) contestazioni e/o richieste di qualsiasi tipo provenienti dalle autorità competenti;
  4. d) in caso di ritenuta violazione, da parte del Cliente degli obblighi previsti all’art. 1 e/o 7.3 e 7.4, anche a seguito di segnalazioni di terzi;
  5. e) in caso di ritardato pagamento dei Corrispettivi dovuti per più di [15] (quindici) giorni

10.2 In qualsiasi caso di sospensione della fruizione dei Servizi è fatto salvo il diritto di AR MARKET a pretendere il risarcimento degli eventuali danni subiti.

10.3 Avviso di Sospensione. Salvi i casi di cui all’art. 10.1 a) e 10.1 lett. c), La sospensione dei Servizi dovrà essere preceduta da una comunicazione di AR MARKET che inviti il Cliente interessato a inviare le proprie osservazioni per iscritto in un termine congruo che non potrà essere inferiore a 3 (tre) giorni. La sospensione potrà essere, comunque, discrezionalmente disposta da AR MARKET alla scadenza del termine di cui sopra e/o alla ricezione delle osservazioni scritte da parte del Cliente.

10.4 Sospensione cautelativa. Nei casi di cui all’art. 10.1 lett. d) ed e), AR MARKET avrà la facoltà, ma non l’obbligo, di sospendere, a titolo cautelativo, la fruizione dei Servizi da parte del Cliente, dandone comunicazione a mezzo messaggio di posta elettronica. La sospensione cautelativa avrà, pertanto, effetto immediato. Tuttavia, il Cliente avrà facoltà di inviare le proprie osservazioni per iscritto ad AR MARKET a mezzo mail. AR MARKET si impegna a dare riscontro scritto entro i successivi 7 (sette) giorni e potrà discrezionalmente revocare la sospensione cautelativa o irrogare le sanzioni di cui al successivo art. 10.4.

10.5 Sanzioni. il Cliente riconosce e concorda che:

(a) con riferimento alla prima violazione degli art. 10.1 lett. d) ed e), AR MARKET potrà irrogare una sospensione della fruizione per 7 (sette) giorni;

(b)  con riferimento alla seconda violazione degli art. 10.1 lett. d) ed e), AR MARKET potrà irrogare una sospensione della fruizione per 14 (quattordici) giorni;

(c) dalla terza violazione degli art. 10.1 lett. d) ed e) AR MARKET avrà la facoltà, ma non l’obbligo di risolvere il Contratto, ai sensi dell’art. 1456 c.c. inviando al Cliente una comunicazione scritta in cui dichiara di volersi avvalere della clausola risolutiva espressa.

Art. 11 – Protezione dei Dati Personali

11.1 I Dati personali raccolti nell’ambito della fruizione dei Servizi saranno trattati in ossequio alla privacy policy disponibile al seguente link https://armarketvirtual.it/privacy-policy/;

Art. 12 – Nomina di AR MARKET quale responsabile esterno del trattamento

12.1 Il Cliente, con l’adesione alle presenti CGC, nomina AR MARKET quale responsabile esterno del trattamento ex artt. 28 e 29 del regolamento 679/2016/UE, con riferimento al trattamento: (a) dei Dati degli Utenti Invitati dal Cliente a fruire dello Spazio Virtuale; (b) degli eventuali Dati di terzi presenti nei Contenuti del Cliente.

12.2 AR MARKET si impegna a trattare i Dati di cui al precedente art. 12.1 esclusivamente nella misura in cui ciò sia necessario alla fornitura dei Servizi e, in ogni caso: (a) nel rispetto delle istruzioni documentate del Cliente; (b) designando per iscritto quali autorizzati al trattamento eventuali dipendenti e/o collaboratori che svolgano mansioni implicanti il trattamento dei summenzionati Dati e, in ogni caso, nel rispetto di specifici vincoli di riservatezza; (c) assicurando che i Dati siano trattati nel rispetto dei principi sanciti dall’art. 5 del regolamento 679/2016/UE; (d) adottando misure tecniche ed organizzative adeguate al rischio del trattamento;  (e) avvisando il Cliente in caso  ispezioni, richieste di informazioni e/o  documentazione da parte del Garante della Privacy e/o di altre autorità competenti, fornendo, per quanto di competenza, il supporto eventualmente richiesto; (f) segnalando al Cliente il prima possibile e, comunque, non oltre le 48 (quarantotto) ore successive al momento in cui sia venuto a conoscenza di una violazione della sicurezza dei Dati e, in tal caso, fornire tutte le informazioni richieste dal Cliente.

12.3 AR MARKET, ai sensi dell’art. 28.2 del Regolamento, è espressamente sin d’ora autorizzata ad avvalersi di altri responsabili del trattamento, purché rientranti nelle seguenti categorie: (i) gestori dei servizi di posta elettronica; (ii) consulenti e/o società di consulenza informatica per la manutenzione e/o l’adeguamento dei sistemi informativi di AR MARKET; c) fornitori dei servizi informatici di platform-as-a-service e/o infrastructure-as-a-service.

Art. 13 – Varie

13.1 L’eventuale invalidità o inefficacia di una qualsiasi delle previsioni contenute nel presente Contratto non renderà nulle o comprometterà la validità o l’efficacia delle restanti previsioni contrattuali.

13.2 L’eventuale mancato esercizio, da parte di AR MARKET, dei diritti e delle facoltà derivanti dalle presenti CGC non costituisce in alcun modo rinuncia agli stessi, dovendo essere considerato come atto di mera tolleranza.

13.3 Tutte le comunicazioni previste dal presente Contratto potranno essere inviate, per quanto riguarda AR MARKET, all’indirizzo e-mail indicato alla Premessa A) e, per quanto riguarda il Cliente, all’indirizzo e-mail fornito durante la procedura di Registrazione Ciascuna Parte dovrà comunicare tempestivamente all’altra l’eventuale modifica dei propri indirizzi e-mail, fermo restando che, in caso di omessa rettifica, avranno piena validità ed efficacia le comunicazioni inviate presso i predetti indirizzi e-mail e/o utilizzando gli ulteriori metodi di contatto sopra indicati.

Art. 14 – Legge applicabile e foro esclusivo competente

Salvo diversa esplicita ed inderogabile previsione di legge:

(a) il presente Contratto è regolato dalla legge italiana, con esclusione di qualsiasi riferimento alla normativa in materia di diritto privato internazionale;

(b) per qualsiasi controversia relativa alla validità, esistenza, interpretazione, applicazione, esecuzione e/o risoluzione di una o più clausole del presente Contratto, o comunque da esso in qualsiasi modo derivante, sarà competente territorialmente in via esclusiva il Foro di Roma, con espressa esclusione di qualsivoglia foro alternativo e/o concorrente.

* * *

Approvazione clausole vessatorie

Ai sensi dell’art. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di approvare espressamente, dopo averne presa attenta visione, le seguenti clausole: 1.3 (modifica unilaterale delle CGC), 3.3 (recesso di AR MARKET per Dati inesatti), 4.3 (esclusione recesso), 7.3 (divieti), 8 (limitazioni di responsabilità di AR MARKET), 10 (sospensione dei Servizi), 14 (foro esclusivo)